domenica 16 ottobre 2011

Muffin alla panna dal cuor di nutella


Ultima news nel mondo dei miei amati muffin. Questa ultima creazione delle mini-tortine è stato il "complimento" (termine autoctono della mia regione, significa una sorta offerta in cibo per le occasioni:)) del mio compleanno per le mie carissime colleghe universitarie. Con questa prelibatezza è cominciato quindi l'ultimo anno accademico della nostra vita, anno memorabile che non poteva non essere inaugurato dal profumo di dolcetti fatti con tanto affetto. Ecco la ricetta.
INGREDIENTI:(x 12 muffin):
285 g di farina PIVETTI
120 g di zucchero
115 g di burro
150 ml di latte
100 g di panna fresca
4 cucchiai di miele 
2 cucchiaini di cannella TEC-AL
1 uovo
1 bustina di lievito
la punta di un cucchiaio di bicarbonato di sodio 
nutella fredda q.b.
Preparazione:
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi lavoratelo con le fruste elettriche insieme allo zucchero ed al bicarbonato fino ad ottenere la consistenza di una crema e aggiungere 2 cucchiaini di cannella

Aggiungete ora la farina setacciata con il lievito  mescolando quel poco che basta ad amalgamare gli ingredienti secchi a quelli liquidi. 

Ripartite il composto negli appositi stampini foderati con i pirottini di carta, riempiendoli per circa 3/4 e mettere un cucchiaino di nutella (da frigo) e cuocete per 20 minuti nel forno già caldo a 180 gradi. 




Nessun commento:

Posta un commento

lasciatemi un commento, un saluto o una critica...Una così grande passione non sarebbe tale senza condivisione^_^

Archivio blog