domenica 4 settembre 2011

Zuccotto gelato alle mandorle e cioccolato




La goduria di questo zuccotto forse è palpabile anche solo in fotografia. Per me questo è un doppio orgoglio visto che l'ho portato da mia nonna per il pranzo ed ha avuto tanti complimenti proprio da lei che con non molta modestia si ritiene la dea dei fornelli ahahahah. Ecco la ricetta:
INGREDIENTI:
350 gr panna,
3 albumi,
70 gr zucchero,
1 bustina di vanillina,
100 gr gocce di cioccolato
150 gr di mandorle grattugiate grossolanamente
1fialetta di essenza alla mandorla 
1 pacco di savoiardi
caffè e latte q.b.
cioccolato bianco per decorare
cacao
PREPARAZIONE:
  1.  Montare a neve gli albumi con lo zucchero, la vanillina e l'essenza alle mandorle 
  2.  a parte montare la panna. 
  3. una volta montati i due composti, unirli e aggiungere le gocce di cioccolato.


4. Intanto mettiamo le mandorle in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero e 2 di acqua e le facciamo tostare e caramellare.

5. Quindi aggiungiamo le mandorle al composto
6 . Foderiamo un recipiente a semisfera con la pellicola
7 . Imbeviamo i savoiardi nel latte e caffè e foderiamo l'esterno del nostro zuccotto

8. . Adagiamo il gelato sui savoiardi e chiudiamo quella che sarà la base con altri savoiardi (io ho usato i pavesini)

9. Mettere quindi lo zuccotto gelato in freezer per 4/5 ore.
10. Passate le 4 ore capovolgere lo zuccotto e guarnire a piacere, io l'ho spolverizzato con del cacao amaro e del cioccolato bianco fuso. Le rose sono fatte in mmf da me, prossimamente posterò la ricetta^_^


Nessun commento:

Posta un commento

lasciatemi un commento, un saluto o una critica...Una così grande passione non sarebbe tale senza condivisione^_^

Archivio blog