martedì 6 settembre 2011

Terrine di patate Jo ^_^

Stasera avevo voglia di cucinare qualcosa di buono e di diverso, così sono andata dal fruttivendolo ed ho comprato patate e uova ed ho improvvisato con quello che avevo in frigo un piatto che sembra uscito dai migliori ristoranti tanto che mi padre ha esordito con "basta, lascia l'università e apri il ristorante!" (modesta eh?vabbe sono la cocca di papà:P). Ps. la macchina fotografica ha deciso di morire quando volevo fotografare la porzione in cui si vedeva il ripieno spumoso e filante:(

INGREDIENTI:
700gr di patate
70 gr di burro
3 uova
6 cucchiai di romano grattugiato (va bene qualsiasi formaggio)
150 gr di provolone piccante
1 manciata di sale
pepe
noce moscata
pan grattato ( io ho utilizzato dei crakers sbriciolati finemente)

PREPARAZIONE:

  1. per prima cosa lavate bene le patate e mettetele a lessare con tutta la buccia in una pentola ricoprendole con acqua fredda un pò di latte e un po' di sale 
2. Una volta cotte, scolatele, lasciatele appena intiepidire e poi inseritele in mixer da cucina
3. Inserite nella purea di patate il burro, il pepe, il sale, la noce moscata e, il formaggio grattugiato e le uova
4. Aggiungiamo il provolone a dadini e riempiamo le terrine

5. Spolveriamo una bella manciata di pan grattato e un filo d'oli
6. In forno a 200° per 15 min, e 5 min in funzione grill per la crosta
fatemi sapere^_^




Nessun commento:

Posta un commento

lasciatemi un commento, un saluto o una critica...Una così grande passione non sarebbe tale senza condivisione^_^

Archivio blog