martedì 6 settembre 2011

Clafoutis alle ciliege

Il clafoutis è un rinomato dolce di origine francese, per l’esattezza della zona di Limousin.l suo nome deriva dal dialetto, " clafir " che significa guarnire, riempire. Secondo la tradizione il clafoutis veniva preparato con ciliege selvatiche intere, dal nocciolo profumatissimo ed era il pasto dei contadini, che lo portavano con sè nelle giornate di lavoro, mentre tagliavano e raccoglievano il fieno.
Il clafoutis è di semplice e veloce realizzazione, e si prepara secondo le stagioni ed i gusti con frutta diversa, come pesche, albicocche, lamponi, mele, pere e uva (ma con frutta diversa dalle ciliegie, viene chiamato “flognarde”. 
Questo dolce l'ho preparato a giugno per l'arrivo del mio piccolo fratellino bierlorusso che è stato estasiato dai colori e dal sapore. 

INGREDIENTI:
3 uova 
500 gr di ciliegie 
100 gr di zucchero 
100 gr di farina 
1 bustina di vanillina 
200 ml di latte 
2 cucchiai di brandy

PROCEDIMENTO
  1. lavate le ciliegie, asciugatele, togliete loro il gambo e denocciolatele 
  2. Sbattete in una terrina le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e il doppio del volume iniziale; 
  3. aggiungete la vanillina e poi setacciate la farina incorporandola bene con un cucchiaio di legno al composto
  4. Aggiungete poco alla volta il latte, mescolando delicatamente , e il Brandy. Distribuite uniformemente le ciliegie sul fondo della pirofila, e versate sopra di loro la pastella ottenuta precedentemente (6): infornate per 40-45 minuti, finchè il clafoutis diventerà soffice e ben dorato.
  5. A cottura avvenuta, togliete il clafoutis dal forno e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Servitelo tiepido. 
  6. Io l'ho decorata con delle roselline in pasta di zucchero, come promesso appena la rifaccio, posto la ricetta con il procediemento passo passo^_^

Nessun commento:

Posta un commento

lasciatemi un commento, un saluto o una critica...Una così grande passione non sarebbe tale senza condivisione^_^

Archivio blog