sabato 17 settembre 2011

Biscotti Ciocco-Cocco-Rum

















Questi biscottini li ho realizzati nel periodo di Natale, periodo in cui il mio forno è sotto dittatura. Buoni, gustosi e simili a quei biscotti nelle scatole di latta blu che credo ognuno di noi andava a rubare dalle nonne ^_^ Io ho aggiunto mezza fialetta di rum che potete sostituire con la vanillina.
INGREDIENTI:
100 gr di farina di cocco 
50 gr di zucchero 
75gr di margarina 
50 gr di farina 00 
1 uovo 
1 cucchiaino di lievito per dolci 

mezza fialetta di essenza al rum
100gr di cioccolato fondente sciolto
PREPARAZIONE:

  1. Lavorare il burro ammorbidito insieme allo zucchero fino a formare una crema
  2. Aggiungere la farina di cocco e amalgaramarla al composto, poi l’uovo e mescolare fino a far legare tutti gli ingredienti
  3. aggiungere la fialetta di rum o la vanillina, il lievito per dolci e la farina e lavorare fino a formare un panetto.
  4. Far riposare l’impasto dei biscotti al cocco in frigo per un ora quindi riprendere e stendere l’impasto tra 2 fogli di carta forno infarinati
  5. L’impasto è un pò difficile da lavorare, perchè appiccicoso, per velocizzare i tempi potete prendere man mano mucchietti di composto e modellare dando la forma di piccole palline schiacciate.
  6. adagiamo i biscotti sulla carta forno
  7. Cuocere a 180° per 10/15 minuti o fino a che i biscotti non saranno dorati.
  8. Scigliamo il cioccolato a bagnomaria e immergiamo la metà del biscotto nel cioccolato


E voilà i miei ciocco-cocco-rum^_^

2 commenti:

  1. bravissima io una cosa che nn riesco a fare i biscotti ma nn per l impasto ma per la cottura...sai il forno di casa mia è un po vecchio e cuoce solo da una parte :)...nn vedo l ora di comprarne uno nuovo...baci ale

    RispondiElimina
  2. Ciao Alee!!!
    Purroppo in cucina il forno fa molto...prova magari a mettere i biscotti in due altezze durante la cottura...non essendo lievitati non dovrebbe succedere nulla. Aspetto con trepidazione anche io il tuo forno nuovo^_^

    RispondiElimina

lasciatemi un commento, un saluto o una critica...Una così grande passione non sarebbe tale senza condivisione^_^

Archivio blog