giovedì 6 ottobre 2011

Pasta alla carbonara

Si dice che questo piatto nacque durante la seconda guerra mondiale quando gli Americani portarono in grandi quantità il bacon e le uova in polvere, che facevano parte delle razioni militari; dall´estro dei cuochi romani nacque cosi questo piatto semplice e al tempo stesso molto gustoso.
Questo è il primo piatto realizzato nella nuova casa del mio fidanzato..cucina inaugurata in bellezza e cena tra amici ottima^_^


INGREDIENTI (per 5 persone):
400gr di pasta (rigatoni o pennette)
3 rossi d'uovo
2 uova intere
200gr di pancetta a dadini
100gr di formaggio grattuggiato
olio, pepe, sale, prezzemolo e noce moscata.
PREPARAZIONE:
Mettete sul fuoco una pentola contenente abbondante acqua che, a bollore, salerete moderatamente, in considerazione del fatto che la pasta ha già un condimento molto sapido a base di pancetta e formaggio. Introducete quindi la pasta nell'acqua.
Mettiamo la pancetta nella padella con l´aggiunta dell´olio e fatelo friggere fino a quando il grasso non sia diventato trasparente e leggermente croccante, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.
Sbattete intanto le uova in una ciotola quindi unite il formaggio, pepe macinato (secondo i gusti), noce moscata e prezzemolo.Aggiungete un pizzico di sale e un filo d'olio (MANTENETEVI NEL SALARE VISTO CHE LA PANCETTA GIà è MOOLTO SAPORITA):)
(aromi nuovi nuovi comprati dal mio ragazzo:))
Scoliamo la pasta (lasciate un minimo di acqua di cottura)e aggiungiamo la pancetta e le uova.
Mischiare il tutto e servire^_^


 

Nessun commento:

Posta un commento

lasciatemi un commento, un saluto o una critica...Una così grande passione non sarebbe tale senza condivisione^_^

Archivio blog